WEBINOS - Secure WebOS Application Delivery Enivronment

Obiettivo: Webinos si propone di definire e fornire una piattaforma open-source e dei componenti software per la realizzazione dell’Internet del futuro sotto forma di estensioni di un web runtime, per sviluppare delle applicazioni e dei servizi Web utilizzati in modo sicuro e trasparente su una varietà di dispositivi convergenti e connessi: smartphone, tablet, PC, home media (TV) e automobili.

Partner: oltre all'Istituto, diversi altri partner partecipano a questo progetto, tra cui Fraunhofer (coordinatore), BMW, Deutsche Telekom, DOCOMO, Samsung, SonyEriccson, Telefonica, Telecom Italia, TNO. Per un elenco completo, fare riferimento al sito web del progetto.

Finanziamento: Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7 ° PQ con 9,78 milioni di € sotto contratto FP7-ICT-2009-5 257103.

Durata: 36 mesi (settembre 2010 - agosto 2013)

Sito web del progetto: webinos.org

Il ruolo di MLW-MAIN: Il MAIN contribuisce al progetto con la sua esperienza nel campo dell’adattamento e dell’interazione multimediale ed è coinvolto nella raccolta degli use case e dei requisiti, nella specifica dell’architettura, nell’implementazione del sistema e nello sviluppo e testing delle applicazioni di demo.

Smart City
Mobile Solutions
Multi-Layer Wireless Solutions