ISMB partecipa alla Summer School della Fondazione Bruno Kessler

4 luglio 2017

Alessandro Farasin, del Microsoft Innovation Center (MIC), sta partecipando alla Web Valley 2017, la Summer School della Fondazione Bruno Kessler (FBK) dal titolo “Sensors, Drones, and Deep Learning for Better Food”, in programma a Casez (TN) dal 3 al 7 luglio.

La partecipazione è finalizzata alla condivisione della competenza dell’Istituto sulla Mixed Reality, portata avanti tramite l’utilizzo di HoloLens, e alla sua applicazione al progetto sull’analisi dei dati nel settore agricoltura, oggetto di studio della Summer School.

La Web Valley coinvolge un team di 20 studenti internazionali delle scuole superiori ed è incentrata su uno specifico progetto: lo sviluppo di una nuova soluzione per la valutazione della qualità e della sicurezza della frutta. Sfruttando tecniche di deep learning, mediante l’utilizzo di sensori e droni si potranno acquisire dati sulle coltivazioni che permetteranno di capire quale sia il momento migliore di raccogliere i frutti, quello in cui siano tutti maturi al punto giusto.

La partecipazione di ISMB sarà focalizzata sul tema di acquisizione dei dati: in particolare, saranno mostrati i risultati elaborati tramite il Machine Learning di Microsoft Azure e la loro possibile integrazione con gli HoloLens per l’acquisizione di immagini o interi oggetti 3D (come alberi, frutta, ecc). Sarà presentato uno scenario in real-time con l’acquisizione, tramite Hololens, dell’oggetto da analizzare (ad esempio una mela o un grappolo d’uva) e la contestuale visualizzazione dei risultati degli algoritmi di machine learning con un layer virtuale sovrapposto all’oggetto reale.