Kick-off meeting del progetto FANTASTIC

22 marzo 2017

Il 17 marzo ha preso il via a Leuven (Belgio) il progetto FANTASTIC - Field Aware Navigation and Timing Authentication Sensor for Timing Infrastructure and Centimeter level positioning, che svilupperà un modulo avanzato per servizi di posizionamento e di timing da usare come componente critico in applicazioni professionali.

Il modulo sviluppato da FANTASTIC sfrutterà le caratteristiche del nuovo sistema di navigazione satellitare Galileo e sarà in grado di fornire un’accuratezza di livello centimetrico unita ad alta disponibilità, massima affidabilità e protezione contro gli hacker.

Durante il progetto saranno testati tre casi d’uso:
1. Posizionamento preciso grazie all’uso del Commercial Service di Galileo
2. Machine control nel settore delle costruzioni e dell’agricoltura
3. Timing.

Il progetto sarà realizzato da un Consorzio che riunisce grande esperienza di mercato e know-how tecnico e che vede come partner: Septentrio (coordinatore), Fraunhofer IIS, GMV, ISMB e Universitat Autonoma de Barcelona.

FANTASTIC è stato finanziato nell'ambito del programma Fundamental Elements della GSA, un nuovo meccanismo di finanziamento dell'UE per sostenere la ricerca e lo sviluppo di chipset EGNSS, ricevitori e antenne con il fine è di facilitare l'adozione della tecnologia GNSS europea e di migliorare la competitività dell'industria dell'UE.

Maggiori informazioni sul sito www.gnss-fantastic.eu.