Sondaggio I-REACT sulla percezione del rischio

2 marzo 2017

Nell'ambito del progetto europeo I-REACT l’Area di Ricerca Mobile Solutions, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e UNESCO, ha progettato un questionario anonimo indirizzato a tutti i cittadini e finalizzato a:
• valutare la percezione del rischio ambientale dei cittadini
• valutare la volontà dei cittadini a contribuire attivamente nel fornire informazioni sul proprio stato in casi di emergenza, utilizzando eventualmente un'applicazione mobile.

Conoscere il livello di percezione che hanno i cittadini sul rischio ambientale è molto importante per i decision makers, che possono così pianificare le attività di prevenzione, tra cui ad esempio campagne di comunicazione volte a favorire comportamenti di auto-protezione.
E' inoltre fondamentale per la progettazione degli supporti informativi che la tecnologia deve fornire.
Infine, conoscere la propensione dei cittadini a contribuire attivamente alla generazione di dati durante le emergenze, può essere utile per valutare quanto stia funzionando l'approccio di crowdsourcing che il progetto sta promuovendo.

Per tutte queste ragioni, vi invitiamo a partecipare a questa ricerca compilando il questionario sottostante e diffondendolo, se possibile. 
VAI AL SONDAGGIO.

Post di lancio di nella pagina Facebook UNESCO