TCBL - Textile and Clothing Business Labs
Il progetto TCBL (TEXTILE & CLOTHING BUSINESS LABS) è stato finanziato dal programma Horizon 2020 (H2020-NMP-35-2014, Innovation Action) e mira a creare un ecosistema trasformativo capace di innovare i modelli di business e di processo relativi al settore tessile-abbigliamento con l’obiettivo di aumentare le performance di un settore che sta soffrendo per via della pressione della competizione a livello globale, con la fornitura di un framework di business sperimentale attraverso una rete di business labs che verranno attivati in Europa: Design Labs, Making Labs and Place Labs. Ciascuno di questi Laboratori analizza tematiche relative ai costi, ai prodotti / servizi ed all'aumento della produttività attraverso una prospettiva trasversale e cross-disciplinare.
Con questi strumenti, e supportato dal programma aperto “Associates Programme”, il progetto permette di effettuare una sperimentazione di casi, reali e di mercato, considerando la catena della fornitura, la localizzazione, il business, la gestione delle competenze e le innovazioni di policy attraverso workshop, laboratori e stabilimenti manifatturieri a livello Europeo. Verranno altresì create 10 nuove imprese innovative nel settore tessile e dell’abbigliamento, abilitando la diffusione dei risultati.
All'interno di questo progetto l’Unità di Ricerca Business Model & Policy Innovation si occupa delle attività di business modelling e di supporto alla definizione delle policy.
Maggiori informazioni sul progetto: TCBL.