JAC

Il progetto JAC nasce dalla collaborazione dell’unità CDI con il centro di design italiano di JAC, casa automobilistica cinese: i lavori sono iniziati nel 2014 ed sono tuttora in corso, grazie all'evoluzione della collaborazione con il partner.

L’obiettivo di JAC è quello di progettare e prototipare un’interfaccia gesture-based touchless per l’infotainment delle future automobili prodotte da JAC: nel corso degli anni sono stati progettati e realizzati diversi prototipi finalizzati ad esplorare nuove tipologie di interazione con la macchina. In particolare, il primo prototipo è stato presentato al Pechino Motor Show 2014.

La realizzazione di un sistema di infotainment gesture-based touchless permette di creare un nuovo modo di interagire con l’automobile, accedendo a tutte le funzionalità presenti nel veicolo in una modalità più sicura: il guidatore potrà infatti mantenere lo sguardo sulla strada e allo stesso tempo gestire i contenuti multimediali, come la radio o il lettore MP3, utilizzare il navigatore, chiamare i propri contatti e controllare le informazioni del veicolo. Il controllo del sistema è gestita tramite l’implementazione di gesture che ne determinano i comandi per la navigazione, la selezione e alcuni shortcuts definiti dall’utente.

All'interno del progetto, l’Area di Ricerca Innovation Development si è occupata della progettazione e realizzazione dei prototipi, con una particolare attenzione sullo sviluppo del set di gesture per il controllo del sistema.

 

Innovation Development