OPML

OPML Visual Lab è un progetto di collaborazione tra ISMB e l'ente pubblico locale per l'analisi del mercato del lavoro (OPML). Lo scopo della collaborazione è quello di utilizzare i concetti di User Experience e di Data Visualization per progettare e sviluppare dei servizi finalizzati alla divulgazione e alla comprensione delle informazioni raccolte dall'ente per l'analisi del mercato del lavoro.

Vengono create delle visualizzazioni contenenti le informazioni concesse dall'ente pubblico locale per l’analisi del mercato del lavoro con i dati relativi alla provincia di Torino durante gli anni tra il 2008 e il 2012: tutte le rappresentazioni progettate sono raccolte in un portale web che ne permette la navigazione nelle rispettive pagine. La scelta temporale dei dati raccolti evidenzia un periodo storico molto importante perché mostra le reali conseguenze della crisi economica nell'ambito dell'occupazione lavorativa.

Il progetto OPML Visual Lab attribuisce nuovo valore ai dati raccolti dall'ente per l'analisi del mercato del lavoro, permettendo ai fruitori del sito una comprensione delle informazioni raccolte senza richiedere specifiche conoscenze di base. All'interno del progetto, l’Area di Ricerca Innovation Development si occupa della progettazione e della realizzazione della visualizzazione dei dati e dello sviluppo del portale web.

Per maggiori informazioni: visual.opmltorino.it.

Innovation Development