Ricercatrice di ISMB vince un premio al “Made in Research ” 2016

31 maggio 2016

Grazia Tommasone, del Programma Strategico Smart Health, ha partecipato con Valentina Solinas dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Anna al “Made in Research ” 2016, il Business Game per la creazione di imprese innovative organizzato da 2i3T - Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino.

Il Contest è rivolto a ricercatori e studenti dell’Università degli Studi di Torino e a tutti coloro che abbiano un’idea innovativa e che intendano valorizzarla al fine di una possibile creazione di una nuova start up. I candidati hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i diversi aspetti della complessità della gestione aziendale e con le tematiche trasversali a supporto della redazione dell’analisi di fattibilità tra cui proprietà intellettuale, comunicazione, fundraising, web marketing, sviluppo business, risorse umane e sviluppo IT.

Grazia e Valentina hanno vinto il premio come miglior progetto nella categoria innovazione sociale con l’app “Mammastyle: Gravidanza Fisiologica”, dedicata alle future mamme in "gravidanza fisiologica", ossia a basso rischio: i suoi contenuti sono basati esclusivamente sull’evidenza scientifica ed è supportata da operatori sanitari, per favorire nuove strategie di promozione della salute e prevenzione del sovrappeso in gravidanza.

Il Comitato di valutazione che ha decretato i vincitori è stato costituito da rappresentanti del mondo accademico, professionale ed imprenditoriale ed ha valutato i progetti elaborati con l’ottica di fornire degli spunti di riflessione tesi a far crescere il progetto. Ai progetti selezionati è stata data l’opportunità di proseguire nello sviluppo del progetto attraverso il tutoraggio dell’Incubatore, con l’obiettivo di sviluppare il business plan completo necessario alla costituzione di una futura impresa.