Open Day & Consortium Meeting del progetto FINESCE

2 dicembre 2014

ISMB prende parte all’open day e al meeting del consorzio del progetto Future INtErnet Smart Utility ServiCEs (FINESCE), in programma a Horsens (Danimarca) da oggi fino a giovedì 4 dicembre.

All’open day del progetto – in corso oggi – viene offerta la possibilità di osservare da vicino il funzionamento dell’Insero Live Lab: durante la giornata sarà possibile far visita alle famiglie che partecipano alla sperimentazione avviata presso il villaggio Stenderup (situato nei pressi di Horsens), conoscere le loro esperienze e vedere i vari tipi di dispositivi installati, come ad esempio il rivoluzionario sun well (frutto della combinazione di un impianto solare con una pompa di calore geotermica). Vengono inoltre fornite le informazioni utili per imprenditori e start-up per quanto riguarda la possibilità di ricevere supporto e partecipare all’Accelerator FIWARE Programme. Questo evento pubblico offre una dimostrazione concreta del controllo intelligente reso possibile dalle apparecchiature energetiche sviluppate nell’ambito del progetto.

Durante il consortium meeting, che si svolge il 3 e 4 dicembre, un ricercatore dell'Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics illustrerà il nuovo software per integrare lo smart meter di ultima generazione con protocollo DLMS/COSEM con l'architettura Service-Oriented Event-Driven Cloud-based Future Internet FIWARE, usata per e-Marketplace nell’ambito del progetto FINESCE. Il nuovo layer software rende interoperabili le componenti Automated Meter Reading (AMR) e Advanced Metering Infrastructure (AMI), grazie all'uso del software "IDAS Backend Management" (noto anche come Generic Enabler FI-WARE). Si tratta di un'importante innovazione tecnologica, perché permette agli smart meter di interagire con le architetture Cloud orientate ad eventi. Questa soluzione renderà anche possibile l'integrazione dei contatori per la contabilità analitica dell'energia, come da brevetto ISMB WO2012090169.