Mid term review del progetto FLOODIS

28 novembre 2014

Fabrizio Dominici, Alfredo Favenza e Claudio Rossi coordineranno il Mid Term Review (MTR) del progetto europeo FLOODIS, finanziato dal programma FP7. Il progetto si propone di costruire attraverso le tecnologie spaziali (navigazione satellitare e osservazioni spaziali della terra) un sistema di allerta per la popolazione in caso di inondazione.

Il consorzio è formato da ISMB (con l'Area di Ricerca Mobile Solutions, in qualità di coordinatore del progetto, responsabile anche dell'architettura di sistema, piattaforme Cloud e applicazioni per dispositivi mobili), GeoVille (esperto di sistemi di informazione geografica), UNESCO (per il supporto istituzionale e i requisiti per gli utilizzatori finali), Alpha Consultant (esperto di business case e di analisi socio-economiche), ND Consult (per le attività di disseminazione e di test, oltre che per le relazioni con GEOSS), Terranea (per le analisi dei social media), EOXPLORE (esperto di modelli previsionali in materia di alluvioni).

L'incontro avrà luogo il 3 dicembre 2014 presso le strutture del Research Executive Agency a Brussels (Belgio). Durante il meeting verrà presentato lo stato di avanzamento del progetto e illustrato il primo proof-of-concept che sarà testato nell'ambito di un'alluvione simulata.