Visita di JAXA all’Area Navigation Technologies di ISMB

6 novembre 2014

Domani, venerdì 7 novembre, Hiroaki Tateshita della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) verrà a visitare l’Istituto e in particolare l’Area di Ricerca Navigation Technologies. Hiroaki Tateshita coordina le attività legate alla Multi-GNSS Asia (MGA) campaign gestite dalla JAXA. MGA è un’organizzazione che mira alla promozione dell’uso della tecnologia e delle applicazioni Multi-GNSS in Asia e Oceania.

L’Area Navigation Technologies e JAXA/MGA hanno lavorato congiuntamente per organizzare nel 2012, 2013 e nel 2014 l’"Asia Oceania Workshop on GNSS" in tre Paesi del Sud-Est Asiatico: Malesia, Vietnam e Tailandia. Questa collaborazione è stata resa possibile grazie al progetto Growing NAVIS, coordinato dall’Area Navigation Technologies.

Durante una conferenza in programma dalle ore 15 alle 16 in Sala Andromeda (ISMB), Hiroaki Tateshita presenterà lo stato di sviluppo del Quasi-Zenith Satellite System (QZSS), il sistema di navigazione regionale giapponese, e le attività condotte della JAXA nel settore della navigazione satellitare.

Background
Growing NAVIS – progetto finanziato dall’Unione europea con i fondi FP7, coordinato dall’Area Navigation Technologies di ISMB – si propone di promuovere i rapporti di collaborazione fra partner europei e del Sud-Est Asiatico, sfruttando da un lato le capacità tecniche messe a disposizione dal NAVIS, un centro di ricerca sul GNSS fondato da un altro progetto FP7 coordinato da Navigation Technologies, e dall’altro le possibilità offerte dalla tecnologia Multi-GNSS.