Kick-off meeting del progetto internazionale DemoGRAPE, coordinato da INGV

7 ottobre 2014

Dal 9 al 10 ottobre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ospiterà a Roma il meeting inaugurale del progetto DemoGRAPE, nell’ambito di un incontro del gruppo internazionale di esperti GNSS Research and Application for Polar Environment (GRAPE), riconosciuto dallo Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR), organismo internazionale per lo sviluppo e il coordinamento della ricerca scientifica in Antartide.

DemoGRAPE – finanziato a seguito del bando PNRA 2013 – prevede di sviluppare un prototipo di servizio, destinato alle comunità scientifiche e tecnologiche, in grado di migliorare la precisione dei sistemi di posizionamento satellitare in Antartide. Il progetto vede come coordinatore INGV e come partner l'Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino. La collaborazione con la South African National Space Agency (SANSA) e l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (INPE) permetterà di svolgere attività di ricerca in Antartide presso le basi sudafricana e brasiliana.

Il meeting è organizzato dalla Dott.ssa Giorgiana De Franceschi, chair di GRAPE, e dalla Dott.ssa Lucilla Alfonsi, coordinatrice di DemoGRAPE. All’evento parteciperanno i rappresentanti di tutti i partner di DemoGRAPE e i ricercatori di INGV coinvolti a vario titolo nelle tematiche in oggetto. A rappresentare ISMB saranno Olivier Terzo, responsabile dell’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics, e Pietro Ruiu, ricercatore a capo dell’Unità Infrastructure and Systems for Advanced Computing.

Programma del meeting