ISMB presenta l’app “Movie on the Road”, basata sulla nuova tecnologia CDVS

Martedì 10 giugno l'Unità di Ricerca Multimedia Adaptation and Interaction parteciperà all'evento "CDVS: la visione artificiale per nuovi servizi e applicazioni industriali", organizzato a Milano da UNINFO per presentare la nuova tecnologia MPEG Compact Descriptors for Visual Search (CDVS) orientata allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi basati sulla visione artificiale, direttamente attraverso foto catturate da camere intelligenti in dispositivi quali smartphone, tablet, webcam e macchine fotografiche.

Nell’ambito dell’iniziativa ISMB presenterà l’applicazione “Movie on the Road”, sviluppata all'interno dell'Area di Ricerca Multi-Layer Wireless Solutions, in collaborazione con Sisvel Technology e con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema come proof-of-concept della tecnologia CDVS, attualmente in fase di standardizzazione.

Movie on the Road è un'applicazione per smartphone che propone un modo interattivo di vivere la città di Torino attraverso i film che sono stati girati sul territorio. Mediante l’utilizzo della tecnologia di ricerca visuale CDVS il turista fotografa la zona interessata, l’app estrae i descrittori compatti associati all’immagine e li invia ad un server che elabora i dati, identifica il luogo e restituisce all’utente i contenuti associati.

Accanto ad ISMB prenderanno parte all’evento i principali rappresentanti dell'industria italiana che partecipano allo sviluppo dello standard CDVS sotto l’egida di UNINFO, tra cui Cedeo, Telecom Italia, Sisvel Technology, RAI e ST Microelectronics.