WalkEGNOS Final Review

Il 16 Gennaio ISMB ospiterà la Final Review del progetto WalkEGNOS, progetto co-finanziato dalla European GNSS Agency nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7° PQ). WalkEGNOS è stato coordinato da Marco Pini, responsabile dell’area Navigation Technologies.

Durante il progetto è stato realizzato un portale web per la condivisione di tracce GNSS accurate. Il portale si interfaccia ad un sistema LBS (Location Based Service), che consente di migliorare le prestazioni di ricevitori GPS di tipo consumer, attraverso servizi GNSS di tipo professionale. Il sistema e’ stato sviluppato considerando l’utilizzo di ricevitori GPS per la navigazione personale in ambiente montano. I prototipi di GNSS data logger realizzati sono stati provati sul campo da alcuni volontari, tra cui anche membri del Soccorso Alpino Piemontese.

Hanno contribuito al progetto i ricercatori dell’ area Navigation Technologies e il Microsoft Innovation Centre. Il gruppo di partners è composto da Alpha Consultants S.R.L. (Italia), M3systems (Francia) e Brimatech (Austria).

Per maggiori informazioni: www.walkEGNOS.com