ISMB partner tecnico-scientifico del workshop “Mobility, behaviours: apps”

Dal 21 al 23 novembre ISMB parteciperà in qualità di partner tecnico-scientifico al workshop “Mobility, behaviours: apps”, realizzato nell’ambito di TrafficO2, un progetto d'innovazione sociale per la mobilità urbana delle comunità. Un'app per smartphone che punta a ridurre traffico e inquinamento proponendo premi in cambio di spostamenti sostenibili.

L’obiettivo del progetto è quello di riuscire a fronteggiare il problema del traffico, puntando a ottenere città più vivibili e cittadini più felici.

Attraverso l’applicazione (sia su sistema operativo iOS che Android), gli utenti potranno muoversi all’interno del tessuto cittadino selezionando punto di partenza e di arrivo e scegliendo una modalità di spostamento sostenibile tra quelle supportate (a piedi, in bici, con in mezzi pubblici e facendo car pooling). In questo modo, in base alla lunghezza del percorso e al sistema di trasporto scelto, l’utente otterrà dei punti che potranno essere convertiti in premi e buoni sconto all’interno della rete commerciale di partner e sponsor TrafficO2.

Il progetto ha scelto un banco di prova difficile per testarne l’effettivo impatto: la città di Palermo, a cui è stato recentemente attribuito il non pregevole titolo di capitale italiana del traffico (Fonte: indagine Osservatorio TomTom).

Il Workshop, organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, darà l’opportunità agli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Scienze della Formazione di lavorare concretamente in team interdisciplinari, ad un progetto di social innovation con il supporto di tutor, che metteranno a disposizione le loro competenze tecniche e professionali.

Una collaborazione che permetterà di arricchire e potenziare l’app, implementando nuove funzioni e migliorando l’interfaccia grafica e la user experience grazie a report periodici in cui sarà chiesto agli studenti di raccontare la propria esperienza, suggerendo spunti, idee ed eventuali bug fix. Al termine del workshop, gli studenti partecipanti entreranno a far parte del primo bacino di utenti tester della beta privata di TrafficO2.

Seguite il workshop sui nostri canali social: IsmbOnWeb

Per maggioti informazioni “Mobility, behaviours: apps”

Programma Strategico: