SnowBall
SnowBall - Lower the impact of aggravating factors in crisis situations thanks to adaptive foresight and decision-support tools - è un progetto finanziato parzialmente dalla Commissione Europea nell’ambito del FP7 sotto il Topic SEC-2013.4.1-2.
L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare la preparazione e la capacità di risposta dei decisori, dei pianificatori delle emergenze e di primo intervento in relazione ai rischi di amplificazione in disastri di grande dimensione. SnowBall consiste in una profonda analisi degli effetti a cascata e nello sviluppo di metodi in grado di anticiparli; e in un sistema di supporto decisionale in grado di visualizzare il monitoraggio della crisi in atto e i risultati delle simulazioni delle decisioni integrando gli effetti a cascata. Le innovazioni apportate da SnowBall consistono nell’approccio modulare alla crisi, nelle tecniche di modellazione, nel database per il registro di eventi generici e negli strumenti per seguire il comportamento pubblico (emergency alert, social networks, applicazioni mobili). Il sistema sarà innestato su una piattaforma di cloud computing appositamente progettarta e sviluppata, per rispondere in modo efficiente alle esigenze del sistema DSS in termini di tempo di elaborazione e di risorse di calcolo.
All'interno di Snowball, ISMB contribuirà principalmente a:
- Costruire una infrastruttura di cloud computing a supporto degli strumenti di DSS;
- Sovraintendere la raccolta dati e sviluppare un modulo software che consenta l'integrazione di dati con diversi formati;
- Sviluppare soluzioni mobile (native, ibride, web based) e servizi di localizzazione sensibili alla posizione (2D e 3D Cartografia / GIS), al contesto, alla presenza;
- Contribuire alla realizzazione della dashboard per la gestione delle crisii, sviluppando l'algoritmo di decisione core del DSS, attraverso adeguate tecniche di modellazione .