WSN over IP

COOPERAZIONE INDUSTRIALE

Obiettivo della ricerca è lo studio, definizione, progettazione e sviluppo dell’architettura software di una rete Wireless Sensor Network basata su standard IP e in particolare l’analisi delle prestazioni di un sistema ZigBee IP rispetto a un sistema basato su ZigBee PRO. Oggetto delle attività di ricerca è lo studio di come l’utilizzo di una configurazione WSN over IP impatti sull’architettura di un Home gateway, rispetto all’utilizzo del Gateway Abstraction Layer (GAL) sviluppato per l’interfacciamento di reti IP con reti ZigBee PRO.

L’attività comprende il mapping dell’architettura definita in Energy@Home in uno scenario WSN over IP attraverso l’identificazione degli embedded Web services di riferimento (risorse e schema XML nel caso di approccio CoRE-ConstrainedREstful).
A supporto di tali servizi innovativi, viene progettato e realizzato un test bed di confronto di uno scenario previsto dagli use case di Energy@Home con la soluzione ZigBee PRO e la soluzione WSN over IP per verificare gli eventuali impatti sulle performance e sull’efficienza del sistema.

Pervasive Technologies