SRT LOCUPS

Il progetto prevede di affrontare la problematica della localizzazione ultraprecisa attraverso la sinergia di tutte le tecnologie di localizzazione attualmente esistenti e future. L’obiettivo è quello di realizzare un dispositivo in grado di calcolare la propria posizione in modo accurato, che possa essere impiegato per controllare i veicoli adibiti al trasporto di beni di massimo valore, e in generale che possa essere utilizzato per l’automazione di processi ijn cui è fondamentale l’identificazione ultraprecisa della posizione.

Tale problema prevede di soddisfare tre requisiti molto importanti: l’affidabilità, la garanzia del servizio e la precisione. Il dispositivo che si intende realizzare soddisfa tali requisiti utilizzando due tecnologie differenti affiancate: la localizzazione satellitare e la localizzazione RTLS (Real-time Locating System) per mezzo di sensori basati suUWB (Ultra WideBand).

SRT Locups realizzerà un sistema in grado di sfruttare entrambe le tecnologie e di comunicare in tempo reale ad un sistema di controllo i dati relativi alla posizione, utilizzando gli opportuni canali di comunicazione. Il progetto si occuperà non solo di analizzare i requisiti e studiare gli algoritmi di posizionamento più idonei , ma soprattutto di realizzare i prototipi del ricevitore per la localizzazione satellitare e dei sensori per la localizzazione. Seguendo il paradigma e i concetti messi a disposizione dell’Internet of Things, i due sistemi di localizzazione lavoreranno in modo cooperativo e la transizione tra l’uno e l’altro verrà effettuato in modo controllato e gestito, ma soprattutto in modo totalmente automatico e trasparente per l’utente finale.

Navigation Technologies