Partnership Program

ISMB opera a supporto degli enti pubblici e delle imprese private attraverso una politica di collaborazione su temi a forte valenza innovativa.
Con l’Istituto collabora l’azienda che intende introdurre discontinuità innovative derivanti dall’uso dell’ICT nei propri processi ed è in cerca di nuove opportunità di mercato fondate su schemi tecnologici e di processo non ancora consolidati. Il Partnership Program intende avvicinare ulteriormente l’azienda alle risorse dell’ISMB tramite una serie di iniziative concrete rivolte alla definizione di una strategia condivisa di crescita.
Oltre allo strumento canonico del progetto di ricerca con il quale l’azienda sostiene i costi e dispone della proprietà intellettuale prodotta, sono state elaborate due nuove forme di supporto all’innovazione: il progetto congiunto di ricerca e il supporto di accompagnamento.

PROGETTO CONGIUNTO DI RICERCA

In questo caso i costi del progetto sono condivisi tra l’azienda e l’Istituto, al quale viene riconosciuto un finanziamento legato allo sfruttamento delle conoscenze generate dalla ricerca.

SUPPORTO DI ACCOMPAGNAMENTO

In questo caso l’Istituto individua la via migliore per soddisfare le esigenze innovative dell’azienda attraverso finanziamenti pubblici e opera a stretto contatto con essa nella preparazione della proposta di progetto. Se la proposta ha successo, l’azienda e l’Istituto continuano la collaborazione nell’ambito del progetto.

INTERAZIONE CON LE AZIENDE

  • Condivisione delle prospettive tecnologiche e di sistema orientate all’innovazione
  • Condivisione delle opportunità di finanziamento
  • Analisi ad hoc dei requisiti dell’impresa in relazione all’innovazione
  • Gestione del network tra le diverse imprese afferenti al Partnership Program 

PARTNER ADVISORY COMMITTEE

ISMB ha adottato una forma di partnership aperta a tutte le aziende coinvolte a vario titolo nelle politiche di innovazione del settore. L’azienda che decide di aderire partecipa con un proprio rappresentante ad un Comitato di Indirizzo che ha lo specifico obiettivo di razionalizzare le istanze che il mondo dell’impresa rivolge all’ISMB. Le aziende che partecipano al comitato hanno inoltre accesso diretto alle iniziative, anche a carattere formativo, che l’Istituto offre agli enti pubblici e privati.

Partner